Il Gruppo dei Volontari, è composto da circa 35 persone che hanno alle spalle una lunga fase di formazione cui si aggiunge un costante percorso di aggiornamento a tutela del paziente che incontreranno e del loro stesso benessere.
Sono iscritti al registro dedicato e sono coperti da apposita assicurazione. Il volontario AIL presta la propria assistenza di ordine psicologico e pratico al paziente ed al suo accompagnatore presso il Reparto di degenza, l’Hospital Day e l’Ambulatorio della Divisione di Ematologia, nonché presso il CTMO e il suo HD.
3 dipendenti AIL, quotidianamente, facilitano l’opera dei sanitari fornendo assistenza pratica ed amministrativa ai pazienti in difficoltà. Inoltre 2 dipendenti AIL forniscono assistenza infermieristica nel Reparto di degenza e nel DH per sopperire alla carenza dell’organico. La presenza dei volontari AIL è fondamentale perché, con la discrezione che li contraddistingue e l’occhio sempre pronto a cogliere ogni sfumatura, segnalano qualsiasi necessità di supporto anche economico in favore di pazienti in difficoltà.