Servizio di Assistenza Psicologica

Condividi con

A.I.L. si pone la mission di accompagnare e sostenere la Persona anche dal punto di vista psicologico. Il servizio è offerto gratuitamente a tutti i pazienti e ai loro familiari. La diagnosi onco-ematologica e tutto l’iter che ne deriva, può rappresentare per il paziente e per la sua famiglia una prova che coinvolge più aspetti di vita. E quindi non solo quello fisico, ma anche esistenziale, relazionale, emotivo, familiare, lavorativo e molto altro ancora.

Nell’ottica di un’ inscindibile ed etica dimensione corpo-mente, il supporto dello psico-oncologico considera l’integrazione disciplinare un requisito indispensabile per la realizzazione di un sistema di cura che accolga la globalità dell’individuo.

L’obiettivo è quello di accompagnare e sostenere il paziente e la propria famiglia, durante tutto il percorso clinico al fine favorire l’adattamento psicologico, preservare l’integrità psichica della Persona, favorire il potenziamento di risorse utili ad affrontare tutto l’iter ed il particolar modo durante i momenti più difficili di un’esperienza che mette esistenzialmente alla prova.

Per usufruire del servizio è possibile fare richiesta al proprio Ematologo o al Coordinatore Infermieristico dei reparti di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo, oppure contattare il seguente numero, esclusivamente dedicato al servizio 375 5829805

Il Supporto Psicologico è inoltre dedicato ai Volontari A.I.L.
Tale forma di attività si inserisce in seno all’istituzione della Scuola Nazionale del Volontariato. “La cura del benessere del Volontario è la cura del Benessere dell’Associazione” (Sergio Amadori). L’A.I.L. punta su Volontari sereni, consapevoli e competenti. In altre parole formati. Tale forma di assistenza prevede una Formazione di Base creata su linee guida omogenee da nord a sud del Paese; incontri di Formazione e Supervisione Psicologica permanente, supporto psicologico individuale esclusivamente dedicato ai preziosi Volontari A.I.L.